La Taverna al Museo ospita “1915-2015”, la serie di fotografie in bianconero realizzate da Marko Vogrič, socio del Fotoclub Skupina75.
Le fotografie in esposizione rappresentano delle vedute particolari dei luoghi che hanno visto i combattimenti della Prima Guerra mondiale. Riprese con la fotocamera stenopeica di trincee, cannoniere, ma anche dettagli urbani dell’Austria felix, dove la vita correva spensierata fino all’ultimo… fino al risultato finale – i monumenti dedicato a tutte le vittime ed un monito a non ripeterlo.
Le fotografie sono realizzate completamente in tecnica classica-chimica in camera oscura su carta baritata alla gelatina ai sali d’argento e montate in cornici d’epoca.
Le fotografie sono già in esposizione, l’inaugurazione con una presentazione critica a cura di Cristina Feresin si terrà mercoledì 30 dicembre alle 19h30 presso la Taverna al Museo nel borgo del castello di Gorizia a lato del Museo della Guerra.
Seguirà una chiacchierata con brindisi e scambio di auguri.
Le fotografie sono in esposizione durante gli orari di apertura della Taverna,dalle 9h30 alle 21h00 tranne i lunedì, fino al 29. febbraio 2016.