E’ nato nel 1928 a Gorizia, dove vive con la famiglia. Dal secondo dopoguerra ha insegnato nelle scuole goriziane ed è stato membro attivo di organizzazioni culturali della minoranza slovena (Club alpino sloveno, Unione dei Circoli culturali sloveni, Unione culturale economica slovena, Biblioteca D. Feigel, dove ha diretto la sezione Storiografica ed Etnografica). In qualità di etnografo ha curato diverse pubblicazioni e mostre, è tra i promotori della raccolta etnografica sulla viticoltura e la cultura del Collio, iniziata nel 1979 ed ora visitabile nel museo Brincelj a San Floriano del Collio. Appassionato cineamatore ha prodotto numerosi cortometraggi documentaristici in Super8. Con i periodici locali e la sede regionale RAI in lingua slovena ha collaborato con fotografie, articoli ed interventi su tematiche inerenti l’etnografia, l’alpinismo, la storia, gli usi e costumi locali. Per la sua opera in questi campi ha ottenuto svariati riconoscimenti nel Goriziano ed in Slovenia.
Con le sue fotografie ha illustrato numerose pubblicazioni, è autore o coautore di libri di storia del Goriziano e degli usi e dei costumi delle popolazioni slovene di queste terre:
Gorica: po sledovih naše prisotnosti (2002); Od Timave do Idrije: slovenski sledovi po Goriški pokrajini (2005); Drobtinice iz goriskih šeg in navad (2007); Brincelj, sprehod po kulturni, zgodovinski in etnografski dediščini Goriških brd (2007); Gorica – vodnik po mestu in po sledovih slovenske prisotnosti (2008).
Come fotografo è stato tra i fondatori del circolo fotografico Fotoklub Skupina 75, di cui fu presidente nel periodo 1977-1980. Ha partecipato con successo a molteplici mostre e concorsi fotografici, ricevendo premi e riconoscimenti.
Nell’ambito delle organizzazioni culturali slovene della città ha tenuto conferenze e diaproiezioni su temi inerenti il mondo alpino, i viaggi e la storia locale.
Nel 1987 ha ricevuto dall’Unione fotografica slovena la massima onorificenza, la Targa d’Oro di Janez Puhar, iniziatore della fotografia slovena.