Valter Nanut è sicuramente uno di quei rari fotografi che vanno alla ricerca non solo di contenuti interessanti e forme ineccepibili di immediato impatto visivo, ma anche e soprattutto di motivazioni ed occasioni sollecitate da un connubio di sensibilità e razionalità, secondo le ancora velate leggi del linguaggio artistico.
L’ingegno e l’entusiasmo per la fotografia hanno contribuito al suo inserimento nella schiera degli eletti, di quelli cioè che riescono a cogliere l’immagine interiore.
Il desiderio dì emozioni intense fino allo spasimo gli fa accostare fotogrammi sontuosi a immagini di una realtà quotidiana quasi offensiva, con un effetto di sorpresa e sbalordimento: prima che se ne riesca a percepire l’intenzione, scatta la trappola di un’esperienza unica, che una veste classica o eccessivamente decorativa avrebbe sicuramente annientato.
E’ nato nel 1964 a Gorizia, dove vìve e lavora. Si dedica alla fotografia da più di dieci anni. Membro del Consiglio direttivo del circolo. Nel 1999 gli viene conferito il titolo di maestro della fotografia slovena. Ha paretecipato a numerosi concorsi fotografici in ambito nazionale e internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti. Tra i principali:
- 1° classificato alla mostra della fotografia naturalistica di KoCevje (SLO);
- 4° classificato al Quinto Trofeo Città di Firenze, miglior autore in assoluto al Diafestival95(SLO);
- 1° classificato alla XXIII mostra delle tre nazioni di Villaco;
- 1° classificato alla biennale “Pustna Maska98″diCerkno(SLO);
- 1° classificato al secondo incontro fotografico Triveneto – Slovenia a Trieste;
- 3° classificato al trofeo Politzer di Trieste;
- 1° classificato all’ottavo Mundial fotofestival di Rovigno (GRÒ);
- 1° premio alI’VIII Masse bad Austrian Super Circuit 99 di Lìenz,
Mostre personali:
1994 Libreria Cattolica, Gorizia;
1995 American landscapes, Cafè dom, Nova Gorica;
1996 Paesaggi e dettagli, Stazione ferroviaria, Gorizia;
1997 e 1998 // lago di Doberdò, Bar Torino, Gorizia; Kulturni dom, Gorizia; Sala Comunale di Doberdò; Sala Comunale di Nova Gorica; Circolo Fotografico Triestino, Trieste;
2000 Paesaggi, Fotogaierija Stolp, Maribor.