Lorella Klun è nata nel 1962 a Trieste, si occupa di Progettazione grafica e programmi di videoimpaginazione digitale, fotoritocco ed elaborazione fotografica.
Dopo gli studi artistici, dal 1981 ha maturato una serie di esperienze in svariati settori artistici, dalla pittura al design.
Dal 1995 ha iniziato a presentare le sue fotografie, ricercando nuovi linguaggi espressivi e sperimentando svariate tecniche, dalla tradizionale stampa in bianco e nero alla stampa su carta di riso, dal Polaroid Transfer all’elaborazione digitale.
Ha esposto le sue immagini fotografiche in numerose rassegne in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Francia, Portogallo ed Australia.
Nel 2003 è stata insignita dell’onoreficenza Artista Fotografo Italiano della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); dal 2004 al 2008 è stata docente nel Dipartimento Attività Culturali, sempre della FIAF.
Collabora con la rivista FOTOIT e con numerose associazioni culturali (Graphiti, Arte Open, VirtualGart, Skupina 75) presentando una serie di scritti ed articoli sulla storia della fotografia e sui nuovi linguaggi fotografici.
Si occupa attivamente di critica d’arte e di lettura dell’immagine fotografica, in particolare del portfolio, tramite pedane di lettura, incontri, seminari e work-shop.
Nel 2008 è stata inserita nel progetto “Oberon” patrocinato dal “Centro Regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali” di Villa Manin, sistema di catalogazione multimediale degli artisti del Friuli Venezia Giulia che operano con il digitale.